ASCOM Abruzzo si è fatta portavoce delle difficoltà economiche che affliggono le micro testate giornalistiche online operanti sul territorio abruzzese.
L’Associazione, attraverso una lettera inviata il 17 marzo 2021, aveva lanciato un appello al Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per richiedere un sostegno economico concreto a questo settore. L’argomento è stato poi posto all’attenzione della V Commissione del Consiglio Regionale.
Il presidente di Ascom Abruzzo, Angelo Allegrino, ha evidenziato che la pandemia da Covid-19 e i prolungati lockdown hanno generato un grave disastro economico, colpendo duramente anche il settore dell’informazione.
Le Difficoltà del Settore
In Abruzzo operano decine di piccole realtà sul web, gestite da giornalisti che spesso sono anche editori di sé stessi. Queste testate, pur essendo efficienti e assicurando una puntuale informazione locale, vivono principalmente di pubblicità.
Allegrino ha sottolineato che:
- Queste testate non possono competere con i colossi del web a livello pubblicitario, riuscendo a raccogliere solo “pochi spiccioli”.
- L’economia ferma, causata dal Coronavirus, ha messo in grave difficoltà molte di queste realtà, impedendo loro di assicurarsi quel minimo necessario per la sopravvivenza.
La Regione Abruzzo aveva precedentemente approvato una legge a sostegno dei media, ma questa aveva escluso la maggior parte delle testate web a causa di specifiche “postille”. Per questo motivo, Ascom ha chiesto misure che portino a un aiuto più inclusivo e concreto per questo fondamentale settore dell’informazione.
