Associazione Commercio, Imprese, Professioni, Servizi, Turismo costituita con atto pubblico notarile

ASCOM — ABRUZZO è un’associazione di categoria, autonoma, libera, indipendente, apartitica, senza scopo di lucro che ha per oggetto esclusivo la valorizzazione e la difesa del sistema economico locale.
Con particolare riguardo al commercio tradizionale di vicinato e ai pubblici esercizi, si vuole difendere l’economia per aiutare le città, salvaguardare il commercio nell’ambito della sua identità storico-cultura¬le-ambientale-sociale.
L’adesione è libera e volontaria.
Si desidera conquistare anno dopo anno la fiducia del socio, perché secondo la nostra filosofia l’adesione ad un’associazione non deve essere un obbligo ma un interesse reale per condividere obiettivi comuni.

Perchè Associarsi

L’azienda, associandosi, accede ai numerosi servizi offerti da ASCOM-ABRUZZO ed entra a far parte di una realtà condividendone bisogni e finalità.
Il supporto alle imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizi, avviene attraverso consulenze personalizzate altamente qualificate, assistenza telematica di circolari e comunicazioni informative, anche dirette. Nell’ambito delle sue funzioni di rappresentanza sindacale, l’ASCOM – ABRUZZO interpreta e tutela le esigenze delle imprese attraverso il confronto con istituzioni e amministrazioni. L’Associazione si fa portavoce dei diritti della categoria e strumento efficace in difesa dell’associato.
I vari incontri, organizzati per categoria o a livello generale, garantiscono uno scambio continuo e vivace d’informazioni e opinioni tra associati, base essenziale per intrapren-dere insieme un agire comune.
Per questo essere socio ha il valore di una scelta d’impresa.

Ascom Abruzzo Fornisce

  • notizie periodiche – informative ai soci, dotandogli strumenti necessari per essere sempre in regola con le normative vigenti;
  • informazioni su orari, prezzi e disposizioni varie (divieto fumo, tasso alcolemico, estratto pubblica sicurezza, ecc.) per pubblici esercizi;
  • assistenza nelle vertenze di lavoro;

Inoltre promuove

  • la cultura, l’ambiente e il territorio;
  • marketing d’impresa, pubblicità ed eventi;
  • la contrattazione collettiva;
  • iniziative nelle città collaborando all’organizzazione di manifestazioni ed eventi;
  • Promuove programma tv come oggetto: notizie, inchieste e interviste su commercio – turismo, P.M.I. – attività professionali – cultura e ambiente;
  • assistenza alle aziende nei progetti di innovazione tecnologica e supporta gli imprenditori nella fruizione di strumenti e servizi informatici;
  • internazionalizzazione delle aziende;
  • Turismo: con progetti di promo – commercializzazione turistica, favorendo l’aggregazione tra le imprese