ASCOM Abruzzo, l’associazione che si occupa di commercio, turismo, cultura e servizi, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione regionale con lo slogan “I piccoli negozi sono la vita del Paese. Compra nei piccoli negozi e dà vita al tuo paese”.
L’iniziativa è volta a incoraggiare i cittadini “a spendere nei piccoli negozi”. La campagna è stata presentata presso la sede regionale di Pescara, con la partecipazione del presidente di Ascom Abruzzo, Angelo Allegrino, insieme ai presidenti provinciali di Chieti, Teramo, L’Aquila e Pescara.
Il presidente Angelo Allegrino ha sottolineato l’importanza di sostenere le piccole attività commerciali, di paese e di quartiere.
I benefici del commercio di prossimità
Comprare in un negozio di quartiere o in una piccola attività all’interno dei paesi comporta diversi benefici per il consumatore e per il territorio:
- Essere ascoltati e consigliati.
- Essere coccolati e, di conseguenza, essere protagonisti dei propri acquisti.
Secondo Allegrino, supportare i piccoli negozi, specialmente nel momento attuale, è una scelta vincente e un modo per utilizzare le risorse economiche nella maniera più efficace possibile. I piccoli negozi sono una preziosa risorsa e costituiscono una parte fondamentale del tessuto economico e di una lunga tradizione.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia che punta a pianificare un marketing territoriale integrato di lungo periodo, partendo dall’analisi dell’esistente e ponendosi obiettivi precisi e concreti.
