ASCOM Abruzzo ha sempre affermato di essere un’associazione nata con “spirito, motivazioni e metodi operativi diversi da Confcommercio”. Questa rivendicazione è stata al centro di una lunga “guerra del marchio” sostenuta contro Confcommercio Chieti e Confcommercio nazionale riguardo l’uso dell’acronimo “ASCOM”.
La Controversia sull’Acronimo
La disputa è sorta poiché Confcommercio sosteneva che l’acronimo “ASCOM” (Associazione Commercianti) riconducesse direttamente e storicamente alle associazioni territoriali ad essa aderenti, e il nostro utilizzo potesse generare “fraintendimento”.
Nonostante le diffide e l’opposizione in sede giudiziale da parte di Confcommercio, Ascom Abruzzo ha sempre ribadito la sua legittimità.
La Nostra Vittoria Legale
La battaglia legale si è conclusa a nostro favore. La questione è stata esaminata dalla Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
Il Mise ha rigettato l’opposizione di Confcommercio e ha stabilito che l’Associazione Commercio, Imprese, Professioni, Servizi, Turismo (ASCOM Abruzzo) può continuare a utilizzare il termine “ASCOM”.
L’Ufficio ha riconosciuto che nel settore dell’associazionismo di categoria esiste una “sostanziale convivenza” tra aderenti e non aderenti che utilizzano l’acronimo ASCOM associato a connotazioni territoriali o di categoria. Inoltre, il Mise ha ritenuto che Confcommercio non avesse fornito prova della titolarità del segno notorio “ASCOM”.
Il marchio ASCOM è stato regolarmente registrato e depositato il 10 dicembre 2013 nell’Ufficio nazionale brevetti e marchi.
Ascom Abruzzo è un’associazione autonoma, libera, indipendente, apartitica e senza scopo di lucro, il cui obiettivo è la valorizzazione e la difesa del sistema economico locale. La nostra filosofia stabilisce che l’adesione non dev’essere un obbligo, ma un interesse reale per condividere obiettivi comuni.
