WhatsApp

Memorie di Eccellenza

Angelo Allegrino Foto Vintage

Quella Giornata Storica al Quirinale nel Lontano 1983

Un ricordo che Ascom Abruzzo custodisce con orgoglio: il conferimento del Cavalierato del Lavoro al Dott. Angelo Allegrino.

È un’istantanea che risale a molti anni fa, al lontano 1983, e che resta impressa nella memoria collettiva dell’Associazione Ascom Abruzzo.

Il palcoscenico era il più solenne: il Quirinale a Roma. In quell’anno, sotto la presidenza di Sandro Pertini, si celebrava il conferimento del prestigioso titolo di Cavaliere del Lavoro a personalità che si erano distinte per il loro eccezionale contributo all’economia nazionale.

E tra i premiati, a rappresentare il meglio dell’imprenditoria abruzzese, c’era il nostro Dott. Angelo Allegrino.

Ricordiamo con viva emozione la consegna del titolo da parte dello stesso Presidente Pertini. Un momento di altissimo onore che non solo riconosceva il merito e la visione del Dott. Allegrino, ma lo consacrava anche come uno dei più giovani Cavalieri del Lavoro in Italia.

Quella giornata del 1983 è più di un semplice ricordo: è la testimonianza di come la dedizione, l’innovazione e il lavoro possano portare ai massimi livelli di riconoscimento istituzionale. Una storia che continua a ispirare l’operato e gli obiettivi di tutti gli imprenditori che fanno parte della nostra Associazione.

21 Ottobre 2025

Tricolore
Ascom Abruzzo

ASCOM-ABRUZZO

Per la valorizzazione e la difesa del sistema economico locale , salvaguardando il commercio nell'ambito della sua identità storico-culturale.