ORTONA – Turismo, porto, arredo urbano e promozione del territorio. E ancora, parcheggi, riapertura di Corso Vittorio Emanuele alle auto, servizio di raccolta differenziata. Sono i temi affrontati dalla circoscrizione Ascom Abruzzo di Ortona nel primo incontro con l’amministrazione comunale per sottoporre all’attenzione del sindaco e degli amministratori alcune delle istanze del mondo del commercio e dell’imprenditoria che Ascom Abruzzo intende rappresentare, difendere e supportare. Presenti all’incontro a Palazzo di città, in un clima di cordialità e collaborazione, il sindaco Vincenzo D’Ottavio, il capogruppo del Pd in consiglio comunale Tommaso Coletti e l’assessore al commercio Michele Bomba. Per Ascom Abruzzo erano presenti il presidente regionale Angelo Allegrino e il presidente della circoscrizione di Ortona AnnaMaria Tumbiolo assieme ai consiglieri Simona Di Castelnuovo, Lina Palmitesta Civitarese, Manuel Catenaro e Tommaso Tulina.
Il presidente Allegrino ha ricordato le finalità della neonata associazione di categoria: “Vogliamo non solo difendere e aiutare i nostri associati, ma esercitare un’azione capillare di promozione del territorio, cosa che si può fare solo se si lavora insieme. Ecco perché Ascom Abruzzo si pone al fianco delle amministrazioni e non contro: vogliamo svolgere un lavoro virtuoso di mediazione tra le istanze dei nostri associati e del territorio e le finalità e i programmi delle istituzioni che lo rappresentano e amministrano”.
Fin da subito si è puntato l’accento sul turismo e sulla necessità di promuovere e rilanciare il porto di Ortona, un tema molto caro alla circoscrizione di Ortona di Ascom Abruzzo. “Bisogna puntare alle grandi navi da crociera e ai circuiti del turismo internazionale – ha esordito il presidente Tummiolo – solo così si può alimentare il commercio e si può reinvestire in strutture e servizi per la città. Ortona deve diventare una meta del turismo sul Mediterraneo grazie alle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche e al circuito del turismo religioso ed enogastronomico”. Ascom Abruzzo ha poi puntato sulla viabilità cittadina e la gestione del traffico e delle aree di sosta, troppo poche e mal distribuite. Sul tavolo istituzionale è stata poi avanzata l’ipotesi della riapertura di corso Vittorio Emanuele alle auto almeno in determinate fasce orarie, altro tema che sta molto a cuore ad Ascom Abruzzo.
“Abbiamo ricevuto numerose istanze riguardo questa ipotesi – ha ammesso il sindaco D’Ottavio – e c’è già una proposta sul tavolo che dovrà essere vagliata”. Il sindaco tuttavia ha fatto notare come la pavimentazione di corso Vittorio Emanuele non consenta il passaggio dei mezzi, soprattutto quelli pesanti, che potrebbero danneggiare il rivestimento del corso. “Dobbiamo puntare a migliorare la situazione delle arterie circostanti” ha infine aggiunto il primo cittadino.
Il presidente Tummiolo ha poi affrontato la questione della raccolta differenziata dei rifiuti. Il problema per molti commercianti riguarda il ritiro degli indifferenziati che avviene ogni 15 giorni. “Non tutti hanno garage o balconi dove accatastare i sacchi dell’indifferenziato – ha sottolineato la Tummiolo – è necessario intensificare le giornate di ritiro di questa categoria di pattume che per alcune categorie di esercenti, come ad esempio i parrucchieri, rappresenta un disagio concreto”.
L’assessore al commercio Bomba e il capogruppo Coletti hanno infine plaudito all’approccio sereno e collaborativo di Ascom Abruzzo che si è proposta anche per affiancare e organizzare futuri eventi e manifestazioni ad Ortona che siano di richiamo per l’intero comprensorio. Le due parti si sono lasciate con la promessa di incontrarsi ancora per avviare una collaborazione concreta e proficua nell’immediato futuro.